Proposte

La Nostra Cucina

La nostra cucina si basa principalmente sui piatti tipici della Tradizione Piacentina. Una cucina certamente caratterizzata dalla ricchezza e dalla qualità dei suoi prodotti agricoli dati da un'ottima combinazione di terreno fertile e aria salubre; ma anche alle carni, salumi e latticini forniti dai numerosi allevamenti di bestiame.

scopri

Antipasti

I nostri Salumi Piacentini sono stagionati in cantine di sasso con pavimento in terra battuta. Vengono serviti con la torta fritta e con una giardiniera di verdure di nostra preparazione.
Per chi non amasse il salume, abbiamo altre proposte che cambiano con il passaggio delle stagioni.

scopri

Primi piatti

La nostra cucina è principalmente dedicata ai sapori di una volta; ricette tramandate da generazioni che mantengono saldi gusti che, altrimenti, rischierebbero di andare perduti. Vi proproniamo: Tortelli di ricotta e spinaci alla Piacentina, Tortelli al sugo di funghi, Tortelli di zucca, Pisarei e fasò, Anolini in brodo, Anolini pasticciati al ragù, Tagliolini ai funghi Porcini (freschi in stagione), Crespelle agli asparagi gratinate al forno (stagionale), Panzerotti di magro gratinati...

scopri

Secondi Piatti

La cucina piacentina, come larga parte della cucina emiliana, offre diversi secondi piatti a base di carne, tra cui spiccano la picula ad cavàl e la tasca di vitello ripiena. Il nostro menù è molto ampio e offre numerose alternative tra cui varie e selezionate carni alla griglia. In stagione, il menù prevede molti piatti a base di Funghi Porcini preparati dorati e fritti, alla griglia, alla genovese, trifolati e crudi da gustare in insalata con scaglie di grana e rucola.

scopri

I Funghi Porcini

Il fungo porcino è presente spontaneo nei boschi di tutto il territorio montano regionale, con sfumature organolettiche diverse da valle a valle. I boschi più produttivi sono quelli di faggio, da noi concentrati soprattutto in Alta Val Nure, ma i funghi più profumati sono quelli che crescono nei boschi di Castagno e Quercia tipici della media e bassa collina.

scopri

Dessert

Tutti i nostri dolci sono preparati esclusivamente in casa, con passione e cura cercando di mantenerci alla tradizione Piacentina, aggiungendo il nostro estro e la nostra creatività. Vi proponiamo: Tiramisù della casa, Semifreddo all'amaretto e cioccolato, Semifreddo al torroncino, Panna cotta con salsa ai frutti di bosco (o caramello, o cioccolato), Mousse al cioccolato e caffè con granella di nocciole, Tarte tatin di mele caramellate (servita con pallina di gelato)...

scopri

I Vini dei Colli Piacentini

I vigneti del Piacentino hanno una storia antichissima. Fossili, pergamene e oggetti ci riportano fino al 200 a.C., quando il vignaiolo etrusco Saserna offriva agli ospiti il Kilkevetra, vino prodotto nei boschi dell'Appennino. Un vero nettare, a cui si faticava a resistere. Vi era anzi chi vi indulgeva. Come il senatore romano Pisone, padre della moglie di Cesare, che fu accusato da Cicerone di bere troppi calici di vino di Placentia.

scopri